Oscar Romero

San Paolo, 17,50 euro

Negli anni Settanta il nome di Oscar Romero, vescovo della capitale del Salvador, un piccolo paese del Centro America, era famoso nel mondo. I media internazionali amplificavano il suo operato per la giustizia e la pace; il presidente degli Stati Uniti doveva tener conto delle sue parole. Fu ucciso mentre celebrava l’Eucarestia.

A vent’anni dalla morte di Romero la situazione in America Latina e nel mondo è cambiata. Egli, tuttavia, ha lasciato una ricca eredità di cui in questo volume rendono conto con affetto e competenza studiosi e amici. Ha scritto nella prefazione il cardinale Etchegaray: “Romero fu persona complessa, nel cuore, nel carattere, nell’azione. Lui stesso era sovente insicuro sul da farsi. Per questo si rifugiava continuamente davanti al Santissimo Riassumere la vita di Romero con degli slogan può essere suggestivo, può favorire la militanza per un ideale, ma non lo consegna alla storia, come merita. Ne riduce la statura. Ne rende effimera la memoria. Lo costringe nella gabbia dello scontro ideologico. E’ bene invece che escano libri come questo, che raccontano Romero nel suo tempo, nella sua cultura, nella sua azione storica, al di fuori del mito e dell’apologetica. E si vedrà crescere la statura di Romero via via che la si studia con passione critica e scrupolo scientifico”.

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi a Terni nell’ottobre del 2001.



Autori degli interventi sono: Roger Etchegaray, Roberto Morozzo della Rocca, Jesus Delgado, Agostino Giovagnoli, Mariano Imperato, Vincenzo Paglia, Edward Idris Cassidy, Riccardo Cannelli, Jean-Dominique Durand, Héctor Dada Hirezi, Roberto J.Blancarte, Alberto Melloni, Marco Gallo, Lucia Annunziata, Maurizio Chierici e Andrea Riccardi.