La Parola di Dio ogni giorno 2008
Quest’anno La Parola di Dio ogni giorno 2008 incrocia il quarantesimo anniversario della Comunità di Sant’Egidio. Si potrebbe dire che questo volume è un piccolo frutto di quaranta anni di preghiera e di ascolto della Sacra Scrittura. Lungo questi anni la struttura della preghiera di Sant’Egidio si è man mano arricchita di testi e di canti sino a giungere alla forma attuale, i cui testi sono posti al termine del volume.
Si è creata una piccola ma salda tradizione spirituale che, seguendo la grande lezione dei Padri della Chiesa, ascolta la Parola di Dio legandola alla vita di ogni giorno perché ciascuno converta il suo cuore a Dio e non viva più per se stesso. La preghiera a Sant’Egidio infatti è anzitutto ascolto della Parola di Dio, un ascolto quotidiano che non si interrompe. E, per chi vive nei ritmi difficili della città, l’esortazione evangelica a pregare sempre senza stancarsi mai significa appunto pregare ogni giorno senza mai interrompere. La Parola di Dio accolta e spiegata diviene come una fontana di acqua viva che quotidianamente continua a zampillare e a offrire acqua viva a chiunque si avvicina. Tutti possono accostarsi e bere.
Questo volume, come i precedenti, ha l’ambizione di far giungere l’acqua di questa fontana a chiunque ha sete e desidera dissetarsi. E nello stesso tempo accoglie il lettore in un singolare santuario di preghiera senza mura che rende partecipi dell’unica Parola e dell’unica preghiera che sale al Signore da tante parti del mondo. Chi è fedele a questo incontro quotidiano sperimenterà quel che Gesù disse alla samaritana: “Chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete: anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna”; e con lei ripeterà: “Signore, dammi quest’acqua, perché non abbia più sete” (Gv 4, 14-15).