Visita in Vaticano del Presidente di Microsoft, che incontra Papa Francesco e Mons. Paglia
Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Brad Smith, Presidente di Microsoft, si sono incontrati mercoledì pomeriggio in Vaticano. Ed hanno convenuto sull’importanza di un approccio etico alle tecnologie che, come l’intelligenza artificiale, stanno innescando una vera e propria rivoluzione in tutti i campi del sapere e della vita quotidiana e lavorativa, in tutto il mondo.
La Pontificia Accademia per la Vita, in collaborazione con Microsoft, indice un premio per la miglior dissertazione dottorale difesa dal 1 settembre 2018 al 31 ottobre 2019 sul tema delle intelligenze artificiali a servizio della vita umana. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2019 e le tesi saranno giudicate da un collegio di tre esperti. Maggiori dettagli sul premio e il bando: www.academyforlife.va
Nel contesto della visita in Vaticano il quotidiano della Santa Sede, L’Osservatore Romano, ha pubblicato oggi un’intervista esclusiva del suo Direttore Andrea Monda a Brad Smith. «Nelle mani sbagliate – spiega Smith in un passaggio dell’intervista – ogni strumento può diventare un’arma se la potenza organizzativa dell’umanità non riesce a tenere il passo con la tecnologia stessa. Per garantire che le persone abbiano fiducia nella tecnologia, dobbiamo pensare oltre la tecnologia stessa; abbiamo bisogno di forti principi etici, di nuove leggi evolute, di una formazione di persone con nuove competenze e persino riforme del mercato del lavoro. Se vogliamo sfruttare al massimo la potente e promettente tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI), tutto ciò deve venire insieme. L’AI avrà un impatto su ogni settore della società e non verrà creata o utilizzata dal solo settore tecnologico. Ecco perché il mondo deve riunirsi per affrontare questi problemi con un senso di responsabilità condivisa».
La delegazione di Microsoft, guidata da Brad Smith e con la presenza dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia Silvia Candiani è arrivata in Vaticano alle 14,30; a Casa Santa Marta ha incontrato mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Smith e Paglia hanno parlato dell’impatto della AI sulla società e le future sfide per proteggere i cittadini e favorire la democratizzazione del digitale. Brad Smith ha illustrato l’impegno di Microsoft per colmare il divario digitale a livello globale attraverso attività filantropiche e di supporto alle popolazioni povere e disagiate. Nel corso dell’incontro Mons. Vincenzo Paglia ha invitato Brad Smith, che ha accettato, a partecipare all’Assemblea 2020 della Pontificia Accademia per la Vita che ha a tema l’Intelligenza artificiale, dopo quella del 25-27 febbraio 2019 sulla Roboetica. La tecnologia, come ha sottolineato Smith nell’intervista ad Andrea Monda, dev’essere sempre al servizio. «La missione – ha spiegato Smith – è di accrescere le potenzialità di ogni persona sul nostro pianeta».
Nella seconda parte della visita a Santa Marta, alle ore 15, Papa Francesco ha incontrato Mons. Paglia e Brad Smith con la delegazione della Microsoft. Si è trattato di un colloquio privato di trenta minuti, in cui Smith ha illustrato la prospettiva di una intelligenza artificiale al servizio del bene comune ed allo stesso tempo ha evidenziato alcune attività di Microsoft, nel mondo ed in Italia, per affrontare e colmare il divario digitale. Infine è stato annunciato al Santo Padre che Microsoft assieme alla Pontificia Accademia per la Vita promuoverà un premio internazionale sull’etica nell’Intelligenza Artificiale.
La visita di Brad Smith è proseguita con una tappa nella sede della Biblioteca Apostolica Vaticana dove la delegazione ha potuto percorrere un viaggio simbolico, ideato dal prof. Padre Paolo Benanti, attraverso alcuni reperti ivi conservati che rappresentano snodi importanti verso la modernità: l’Ars Magna di Raimondo Lullo che con la sua tecnica combinatoria è radice profonda dell’attuale computer, e fa del grande intellettuale catalano una delle voci più originali e influenti del Medioevo europeo, una copia della Bibbia di Gutenberg primo esempio di una separazione tra testo e pagina, tra informazione e il suo supporto che oggi troviamo in maniera globale nei testi digitali e, infine, dei mansocritti di Galileo Galilei che testimoniano un passaggio d’epoca prodotto da uno strumento tecnologico, il telescopio, che si mostra analogo a quello prodottto oggi dalle intelligenze artificiali.
Mons. Paglia nel congedarsi dalla delegazione Microsoft ha dichiarato: «La Chiesa, con tutti gli uomini di buona volontà, è alla ricerca di vie che possano orientare il progresso tecnologico verso l’autentico sviluppo umano. In questa nuova stagione dove le intelligenze artificiali ci offrono grandi promesse, dobbiamo ricordarci di tenere sempre al centro l’uomo per evitare esiti disumanizzanti. Aver iniziato un dialogo con Microsoft su come il rispetto della dignità umana, la pace tra i popoli e la ricerca del bene comune possano essere poste al centro di questo sviluppo ci permette di guardare al domani con ulteriore speranza».
Al termine della visita Brad Smith ha rilasciato la seguente dichiarazione: «A nome di Microsoft, vorrei esprimere il mio profondo apprezzamento per la discussione istruttiva e approfondita con Sua Santità e altri rappresentanti della Santa Sede sulle sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale e della tecnologia. In Microsoft siamo convinti che i progressi tecnologici possano moltiplicare le possibilità di sbloccare le soluzioni per alcune delle più grandi sfide del mondo. Allo stesso tempo le questioni etiche relative alle tecnologie di AI sono di grande importanza e meritano un’attenta riflessione, e ci impegniamo a fare la nostra parte per contribuire a una discussione ampia e informata. Siamo rimasti tutti ammirati dalla curiosità e dall’energia di sua Santità. Da parte mia attendo con ansia i futuri risultati di questo dialogo fruttuoso».
Alle ore 16.30 circa si è conclusa la visita in Vaticano della delegazione di Microsoft.
DELEGAZIONE MICROSOFT
1. Bradford Lee SMITH Presidente;
2. John Edward FRANK Vice Presidente Corporate, Affari Istituzionali Europa, Microsoft;
3. Silvia CANDIANI AD Microsoft Italia;
4. Pier Luigi DAL PINO Responsabile relazioni istituzionali Microsoft Italia;
5. Carol Ann BROWNE Direttore Comunicazione Affati Istituzionali, Microsoft;
6. Elisa LIBERALE Direttore Legale Microsoft Italia;
7. Maria Francesca BITONDO Relazioni istituzionali Microsoft Italia.
DELEGAZIONE PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA
1. S.E. Mons. Vincenzo PAGLIA Presidente Pontificia Accademia per la Vita;
2. Prof. Paolo BENANTI, TOR Accademico della Pontificia Accademia per la Vita;
3. Don Andrea CIUCCI Pontificia Accademia per la Vita;
4. Fabrizio MASTROFINI Media Manager Pontificia Accademia per la Vita