Dichiarazione alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “Le religioni insieme per le cure palliative”

La Pontificia Accademia della Vita è particolarmente lieta di ospitare l’evento promosso dalla Fondazione Maruzza “Le religioni insieme per le cure palliative” e il connesso Workshop intitolato “Defining the Essence of Palliative Care for Older People: Religions Togehter”.

Lo è per tre motivi:

  • per l’attenzione data agli anziani, sempre più soggetti deboli delle nostre società e a rischio di “scarto”, come spesso ci ricorda Papa Francesco;

  • per la scelta del tema delle cure palliative, luogo tecnologico dove si può e si deve realizzare la vicinanza al morente, la cura per il suo dolore, l’attenzione alla sua storia e alla sua dignità, fino alla fine;

  • per il radunarsi di rappresentanti di diverse religioni mondiali attorno a questo tema.

L’Accademia, fedele al mandato di Papa Francesco, ospita questo incontro multi religioso perché si offre come luogo di confronto e di dibattito tra religioni e culture differenti, sull’ampio e decisivo tema della vita umana.

Nessuno è proprietario assoluto del creato e, di conseguenza, di sé stesso: esso ci accoglie, ci attraversa, rivelando un mistero che ci precede e ci supera. Per questo ogni persona, nella sua libertà, continuamente esercita e invoca una responsabilità per sé e per l’intera umanità. Tutto ciò chiede di essere custodito con una cura particolare, soprattutto nei momenti di maggiore debolezza.