Leggero come l’amore

Papa Francesco, nel quinto anniversario della pubblicazione di Amoris Laetitia, ha chiesto di dedicare un anno alla riflessione su questo importante documento che accompagna la vita delle famiglie e il lavoro pastorale delle nostre comunità.

Volentieri introduco questo testo di Riccardo Mensuali,  Leggero come l’Amore, che San Paolo pubblica proprio all’inizio dell’anno dedicato ad Amoris Laetitia. Si tratta di un testo agile e scorrevole che può aiutare tante coppie a rendere saldo e forte il loro amore. L’autore parte da una domanda che non può non essere nel cuore e nella mente di ogni persona di buon senso. Perché l’amore non dura? Da decenni, ormai, le impietose statistiche rilanciano l’immagine di una disfatta: al sempre minore numero di matrimoni, religiosi e civili, viene ad aggiungersi la piaga delle separazioni e dei divorzi. Cosa sta accadendo ai nostri legami? È forse l’amore ad essere sbagliato e a non contemplare più, in sé, la capacità di durare, di superare difficoltà e sfide?

L’autore ci accompagna lungo un viaggio che immagina una sorta di “storia dell’Amore”. E parte da lontano, dalla comparsa sul pianeta di Homo Sapiens e dei primi accenni di un legame di coppia. Propone, l’autore, l’ipotesi che Dio abbia creato anche il legame amoroso per via evolutiva: un sentimento che sgorga come infatuazione e innamoramento e, poi, diventa una relazione più duratura e calma. Il merito della comparsa del legame monogamo e fedele è dei figli: è solo grazie al fatto che un uomo e una donna si debbano prendere cura di una prole tanto indifesa e a lungo bisognosa di attenzioni che, alla lunga, sarebbe sorto l’amore. Che però rimane solo una capacità, una possibilità. Senza la grazia dei sacramenti, della pazienza, dei silenzi e delle parole, senza una vita di preghiera e di fedeltà alla Messa della Domenica, anche questa bella opportunità, l’Amore, non sa arrivare laddove è stato “pensato” che arrivasse: sino alla fine dei giorni: “tutti i giorni della mia vita”, come si promettono gli sposi il giorno del Matrimonio.

Leggere queste pagine può aiutare tutti, giovani e meno giovani, a entrare un po’ di più dentro un mistero che ci riguarda tutti, quello dell’amore, della sua forza e delle meraviglie che sa partorire. E delle macerie che, d’alta parte, può lasciare dietro di sé. L’autore è convinto che relazioni più forti e salde siano presupposto necessario per una ripresa della natalità. Ne siamo convinti tutti. Conoscere meglio la “storia dell’Amore” di certo aiuterà anche i nostri amori.

(introduzione al libro di Riccardo Mensuali, San Paolo, 2021)