Il papa ai giovani: non abbiate paura del matrimonio

Papa Francesco rilancia il suo messaggio a favore del matrimonio e lo fa rivolgendosi in modo specifico ai giovani attraverso un Tweet dal suo account ufficiale @Pontifex, seguito da oltre 22 milioni di followers: “Cari giovani, non abbiate paura del matrimonio: Cristo accompagna con la sua grazia gli sposi che rimangono uniti a Lui”. Il messaggio è forte e chiaro, conciso come impone Twitter, ma anche com’è nello stile di Papa Francesco che non usa mai troppi giri di parole per far capire a tutti quale sia il suo pensiero. Mancano meno di tre mesi al sinodo sulla famiglia  e il messaggio del Papa è un ottimo viatico per aprire la discussione sul tema.

A tal proposito è intervenuto a Radio Vaticana anche l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia:”Papa Francesco ha colto nel segno. Il nodo di fondo è esattamente questo: purtroppo molti giovani hanno paura di sposarsi, non perché essi siano peggiori di ieri, assolutamente no! C’è una cultura che spinge ad aver paura, che provoca tale sconcerto sulle scelte definitive per cui è facile tirarsi indietro. Papa Francesco ripete ai giovani oggi: “Non abbiate paura!”. È un po’ singolare che questa affermazione nella Bibbia sia ripetuta 365 volte, una al giorno. Ecco, direi che questa insistenza quotidiana deve essere il ritornello che deve risuonare nel cuore e nella mente dei giovani”.

Purtroppo oggi la paura regna sovrana, paura di fare famiglia, di unirsi per sempre, ma anche paura di fare figli. La società impone certi modelli e mette paletti che solo in pochi hanno il coraggio di scardinare. In questo sono colpevoli anche i genitori di questi giovani paurosi che spesso anziché incoraggiare i figli, aggiungono altre paure. Tutti dicono “Prima di pensare a sposarvi dovete avere un lavoro fisso!”, “Prima di sposarvi dovete comprare casa”. E così si finisce per rimandare all’infinito una scelta che invece dovrebbe essere la base sulla quale poi costruire il futuro. Si perché come dice anche l’arcivescovo Paglia bisogna “riproporre il matrimonio e la famiglia non come una scelta semplicemente per sé, ma come il modo per cambiare il mondo. Il matrimonio e la famiglia non è una scelta rinchiusa nel recinto dei propri affetti: è una scelta per la società, per il mondo!”.

F.B.

(Direttanews)