Caro Francesco…

Sono diecimila le lettere scritte dagli studenti dell’arcidiocesi di Philadelphia e recapitate a monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Biglietti di auguri, messaggi di amore per le proprie famiglie: ciascuno studente ha confezionato un invito personale a Papa Francesco per invogliarlo a visitare Philadelphia il prossimo settembre. Le lettere sono state consegnate a monsignor Paglia, per l’occasione autoproclamatosi “arcivescovo postino”, che in una conferenza stampa dello scorso maggio aveva incoraggiato gli studenti a scrivere al Papa con la promessa che gli avrebbe recapitato i loro messaggi.

Le lettere di tre studenti, Emma Clift (Springfield), Siani Colon (Philadelphia) e Miles Lee (Wynnewood) sono state scelte e consegnate personalmente al presidente del Dicastero da padre William Donovan e Monsignor Carlos Simon Vazquez. Christopher Mominey, segretario per l’educazione cattolica della diocesi di Philadelphia, ha anche annunciato ufficialmente che i giorni 23, 24 e 25 settembre 2015 le scuole saranno chiuse, in modo da consentire a insegnanti e famiglie di partecipare all’Incontro mondiale delle Famiglie. Le scuole, intanto, hanno già iniziato a preparare gli studenti per l’evento con la catechesi e molte altre attività.
“Ogni giorno sentiamo l’emozione crescere in vista dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, ma non c’è stato nulla di più potente di vedere migliaia di lettere arrivare nel nostro ufficio per chiedere al Santo Padre di unirsi a noi qui”, ha detto Donna Crilley Farrell, direttore esecutivo dell’Incontro di Philadelphia 2015. “Queste lettere, che sono state scritte con tanto amore, gioia e cura, davvero mostrano il grande entusiasmo dei nostri studenti per Papa Francesco e il loro grande orgoglio nel voler accogliere il mondo qui l’anno prossimo. Siamo incredibilmente grati che – con l’aiuto di monsignor Paglia – Papa Francesco riceverà queste lettere e saprà quale gioia la sua visita a Philadelphia regalerebbe ai nostri studenti”.
Per informazioni: www.worldmeeting2015.org