Convegno sul tema “Famiglia, prima impresa”
E’ in programma per il 24 gennaio a partire dalle 10 nell’Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma il convegno Famiglia, prima impresa organizzato dall’Ente Nazionale per il microcredito.
“La crisi della famiglia italiana è ben descritta nell’ultimo rapporto annuale dell’Istat – spiegano i promotori dell’iniziativa – ove si parla di un “processo di semplificazione” delle strutture familiari, che interessa il nostro Paese da alcuni decenni a questa parte. La terminologia statistica utilizzata dall’Istat rimanda in realtà ad un fenomeno sociale di natura epocale, che deve essere motivo di preoccupazione e forte attenzione da parte della classe politica: con il termine “semplificazione” non si fa riferimento alla diminuzione del numero delle famiglie (che si attesta in Italia intorno ai 25 milioni), ma alla riduzione della loro dimensione”.
Al convegno, che sarà moderato da Angelo Maria Petroni, interverranno – tra gli altri – il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il presidente dell’Ente Nazionale per il microcredito Mario Baccini, il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati Francesco Boccia e quello della commissione affari sociali Mario Marazziti, oltre che l’ex ministro Maristella Gelmini.
Alla giornata interverrà – intorno alle 11 – anche Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita.
Sarà anche l’occasione per presentare la proposta di attribuire una soggettività giuridica alla famiglia per dare avvio ad una nuova gestione nel sistema di erogazione del microcredito in cui il protagonista diventi il nucleo familiare.