La Parola di Dio ogni giorno 2018

La preghiera è uno dei tre elementi che sono alla base della vita della Comunità di Sant’Egidio. Le altre due «P», nella felice sintesi che ne fece Papa Francesco nel giugno 2014, sono «pace» e «poveri». «La Parola di Dio ogni giorno» nasce da quella «salda tradizione di preghiera che, seguendo la grande lezione dei Padri della Chiesa, – scrive monsignor Vincenzo Paglia nella presentazione – è fatta di ascolto» delle Scritture, «legandole alla vita di ogni giorno nell’orizzonte del grande mondo». Strumento prezioso per i credenti ed anche per chi voglia affacciarsi con curiosità al grande mondo della Bibbia, il volume rende la Parola semplice e accessibile, compagna silenziosa – ma ricca e piena di fascino perché interessata all’umano – della donna e dell’uomo di oggi.

Chi non si rassegna ad essere pessimista sul mondo del XXI secolo, può trovare nella lettura quotidiana della Scrittura, accompagnata dal commento di monsignor Paglia, un aiuto concreto, efficace per scorgere i segni dei tempi e farsi compagno fedele degli uomini e delle donne che incontra, anche di coloro che non credono.

La preghiera quotidiana, che il libro accompagna, ogni giorno con un brano biblico e un commento, inizia con il lunedì e converge verso la domenica, giorno di festa, perché il credente incontra il Signore vivo, risorto: infatti tutto è strutturato nel proporre, a chi legge e riflette, un itinerario spirituale dentro la vita quotidiana. La settimana ha il suo culmine nella domenica, giorno in cui la comunità cristiana si ritrova assieme per celebrare la liturgia eucaristica, «fonte della vita cristiana», come afferma il Vaticano II. E dalla liturgia sgorga una «nuova settimana»: è una piccola intuizione spirituale, spiega Paglia, che la Comunità di Sant’Egidio ha vissuto fin dall’inizio quando ha sperimentato la settimana come unità del tempo nel contesto urbano.

“La Parola di Dio ogni giorno, 2018”, che si fa compagna di viaggio dentro le innumerevoli strade del mondo, in mezzo alla vita di ogni giorno, quest’anno segna anche i primi cinquanta anni di vita della Comunità di Sant’Egidio. Viviamo in un tempo complesso, che chiama le donne e gli uomini, credenti e non, a riconoscere segni di speranza per il presente e il futuro. Come diceva Gregorio Magno, è vero che la Parola di Dio cresce con chi la legge. In questo senso il volume è anche un invito a tutti perché contribuiscano a rendere migliore questo nostro tempo.

Vincenzo Paglia, La Parola di Dio ogni giorno, 2018 – I libri di Sant’Egidio, Ed. San Paolo 2017, pp. 557, euro 20