XXXIV Settimana del Tempo Ordinario – venerdi

Lc 21,29-33

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:

«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.

In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

Tra pochi giorni Gesù sarà “consegnato nelle mani degli uomini”. Ed egli lo sa bene. È la sua ora. Gesù, potremmo dire, si sta preparando ai suoi “ultimi giorni”, e lo fa annunciando il Vangelo nel tempio e ritirandosi di notte nell’orto degli ulivi per pregare. “Vegliate e pregate in ogni momento”, dice ai discepoli, perché possano sfuggire al potere ricorrente del male. Quelle di Gesù non sono solo parole, sono anzitutto vita. La gente lo intuisce e accorre ad ascoltarlo sin dal mattino. Da Gesù sembra nascere l’alba di un nuovo mondo. Anche oggi ci troviamo di fronte a situazioni difficili e talora persino drammatiche e attendiamo l’alba di un mondo nuovo. I germogli ci sono già. “Guardate il fico e tutte le piante”, dice Gesù. Ci sono anche oggi tanti segni, magari piccoli, appunto come i germogli, ma in essi è già presente e operante un futuro nuovo, quello del Vangelo. Dove germina l’amore, il perdono, la misericordia, il dialogo, la pace, là ci sono i germogli del regno di Dio.