Una settimana in Messico

Dal 13 al 18 marzo Mons. Vincenzo Paglia e mons. Pierangelo Sequeri sono in Messico. La prima tappa il 14 e il 15 sarà la Sezione Messicana del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Città del Messico (Università Anahuacwww.familia.edu.mx  www.anahuac.mx).  La seconda tappa del viaggio sarà la cittadina di Querétaro per visitare il Centro di Ricerca Sociale Avanzata Cisav (www.cisav.org.mx) dove si terrà un colloquio sulle Cure Palliative ed un Seminario su Amoris Laetitia.

Mons. Vincenzo Paglia è il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita ed in questa veste è anche Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia che ha sede principale in Laterano e diverse sedi distaccate tra cui il Messico. Mons. Pierangelo Sequeri è il Preside del Pontificio Istituto Teologico del Laterano.

Il 14 marzo ad Anahuac Mons. Paglia ha in programma l’incontro con la comunità accademica e terrà una conferenza sul tema «Sfide della cultura della Vita».

«Le questioni della famiglia e della vita, che nella famiglia trova il suo inizio, sono oggi particolarmente urgenti e bisognose di uno sforzo comune di riflessione e di impegno. Il nostro condividere questa missione ci riempie di gioia e di gratitudine», ha dichiarato mons. Paglia prima di partire.

Nell’anno accademico in corso sono iscritti nell’Università Anahuac 34 studenti per la Licenza in Scienze della Famiglia; 424 studenti nel Master di Secondo livello e 682 studenti per i corsi di diploma universitario. L’Università Anahuac è stata fondata nel 1964 e secondo il QS World University Rankings è nel gruppo ristretto (2%) delle migliori università del mondo ed è valutata tra le tre migliori università private del Messico. Ha sedi distaccate a Guadalajara, Monterrey, Puebla, Mérida, Querétaro.

«È un grande onore – spiega il Vice Preside Padre Gaspar Guevara, LC – ricevere per la prima volta la visita del Gran Cancelliere dell’Istituto. Apprezziamo moltissimo il lavoro di mons. Paglia a favore della famiglia, prima al Pontificio Consiglio per la Famiglia ed ora alla Pontificia Accademia per la Vita. Conosciamo il suo impegno per promuovere la Cultura della Vita di cui parlava il Santo Padre Giovanni Paolo II e superare la cultura dello scarto di cui parla ora papa Francesco. Le minacce alla vita dall’inizio alla fine naturale ci spingono sempre di più ad ascoltare con attenzione il messaggio di uno dei più stretti collaboratori del Papa su temi così importanti e urgenti. Città del Messico, che riceve mons. Paglia, ha da 20 anni la legge sull’aborto più permissiva di tutto il paese ed è stata la prima città del Messico a legalizzare le unioni tra persone dello stesso sesso. Oggi sempre di più abbiamo bisogno di una luce di fronte a queste realtà e a temi così complessi».