Autentici uomini e donne, per una nuova società e una Chiesa-famiglia

«La sezione messicana dell’Istituto Giovanni Paolo II è una realtà viva, ricca, promettente. Sul tema della famiglia ha il grande compito di dialogare con le realtà ecclesiali e sociali del Messico».

Lo ha rilevato al termine della visita in Messico mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia con sede in Laterano e diverse sedi distaccate tra cui il Messico (Università Anahuac www.familia.edu.mx  www.anahuac.mx).

Mons. Pierangelo Sequeri, Preside dell’Istituto Giovanni Paolo II, che ha accompagnato Mons. Paglia, aggiunge «che sarà nostro compito, dal Laterano, seguire, guidare, motivare, le realtà delle sedi distaccate nell’annunciare il Vangelo della Famiglia e nel preparare uomini e donne di autentica fede, motivati e professionalmente competenti per rispondere alla sfida pastorale di una Chiesa autenticamente aperta alle famiglie e ai loro problemi, come india oggi Papa Francesco e tutto il Magistero». «L’alleanza coniugale – ha spiegato mons. Paglia al termine del suo viaggio, domenica sera, prima di risalire sull’aereo per Roma – è un sacramento che non si conclude con il matrimonio. L’unione sacramentale dell’uomo e della donna può e deve influire positivamente in tutti gli ambiti della società».

Dopo le tappe all’Università Anahuac e al Centro di Ricerca Sociale Avanzata Cisav (www.cisav.mx) per un colloquio sulle Cure Palliative e un Seminario su Amoris Laetitia, Mons. Paglia e mons. Sequeri nella giornata di domenica 18 marzo hanno celebrato la messa nella Basilica di Guadalupe nella capitale messicana. Mons. Paglia, tra gli altri appuntamenti, ha incontrato la locale Comunità di Sant’Egidio e un gruppo delle Equipes de Notre Dame. «Maria è la prima che ha iniziato a predicare il Vangelo della Vita e continua a farlo ancora oggi», ha spiegato in un passaggio della sua omelia. Alle Equipes de Notre Dame ha ribadito che la Chiesa deve essere essa stessa famiglia per risultare credibile nel messaggio alle famiglie ed alla società. Alla Comunità di Sant’Egidio ha chiesto una determinazione sempre maggiore nella testimonianza positiva.

«È stato un grande onore – ha detto il Vice Preside dell’Istituto Giovanni Paolo II del Messico ad Anahuac, padre Gaspar Guevara, LC – poter ricevere per la prima volta la visita del Gran Cancelliere dell’Istituto. Apprezziamo moltissimo il lavoro di mons. Paglia a favore della famiglia, prima al Pontificio Consiglio per la Famiglia ed ora alla Pontificia Accademia per la Vita. Di grande importanza la presenza del Preside mons. Pierangelo Sequeri, la cui brillante traiettoria accademica ci aiuta ad approfondire il modo in cui annunciare la bellezza dell’amore umano e del piano di Dio per l’umanità nel matrimonio e nella famiglia. Si tratta di percorsi teologici, pastorali ed accademici in continuità con i 26 anni di vita dell’Istituto in Messico, fondato nel 1992, e che ci orientano di fronte alle sfide di un mondo in cui uomini e donne vogliono vivere dimenticando o mettendo in secondo piano ogni riferimento a Dio e talvolta alla società».